La storia
La storia della nostra azienda ha radici di lunga data e una tradizione rigorosamente familiare, che si intreccia da molti anni ai filari e alle viti.
Si lavorano i vigneti ormai da quattro generazioni, da quando il bisnonno Giuseppe agli inizi del XX secolo iniziò ad impiantare ed a lavorare le prime vigne. Erano anni difficili caratterizzati da due conflitti mondiali, ma Giuseppe, affiancato dal figlio Francesco, in seguito al disfacimento causato dalle guerre, attraverso grandi sacrifici, tenacia e caparbietà, continuò la coltivazione delle viti.
Francesco trasmise a sua volta la sua grande passione al figlio Giuseppe, che con impegno e dedizione riuscì ad allargare i confini dell’azienda acquistando nuovi terreni, aumentando la produzione e curando il miglioramento della grande qualità delle uve e dei vini.
Ora Francesco rappresenta la quarta generazione, continuando la tradizione di famiglia, cercando di unire al meglio l’esperienza del passato con le innovazioni di oggi, con il rispetto delle proprie radici.
La ” filosofia”
Dove passato e futuro si intrecciano
i nostri vini nascono dalle cure dedicate ai vigneti,
frutto di una passione coltivata nel tempo,
giorno per giorno, vite per vite,
rispettando i tempi di cui la natura ha bisogno,
instaurando un profondo legame con la terra.
Unendo armoniosamente
le tradizioni di un tempo e le moderne tecniche
in un connubio perfetto.
I vigneti
L’azienda agricola Principiano Giuseppe si trova in Piemonte, nelle Langhe, territorio ricco di tradizioni, conosciuto ed apprezzato per lo scenario dei suoi suggestivi paesaggi e per i suoi grandi vini, precisamente siamo a Monforte d’Alba in Loc. San Giuseppe, n. 23.
Oggi le proprietà di questa azienda, dislocate tra i Comuni di Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba, situate nelle Langhe, sono di circa otto ettari di vigneti.
La natura e la struttura dei terreni, la loro posizione, la favorevole esposizione ed un clima adatto, sono gli elementi naturali che uniti al sapiente lavoro, rigorosamente manuale, consentono la produzione di grandi vini come il pregiatissimo Barolo, della Barbera d’Alba, del Langhe Nebbiolo e del Dolcetto d’Alba.
I vitigni coltivati sono il Dolcetto, la Barbera ed in particolare il Nebbiolo, caratterizzati da un’elevata pendenza.
Il tipo di allevamento utilizzato è “guyot” classico, l’altezza varia tra i 280 m s.l.m. e 400 m s.l.m. Attualmente l’azienda a conduzione familiare è gestita da Giuseppe Principiano con la moglie Lucia ed il figlio Francesco, che con la loro esperienza, nel rispetto dei preziosi insegnamenti tramandati dai loro antenati, uniti alle moderne tecniche, svolgono con attente cure ogni fase del ciclo produttivo che si sussegue nei vigneti, sino alle lavorazioni in cantina.
La cantina
La nostra cantina è attrezzata ed è dotata di luoghi per consentire lo svolgimento di tutte le lavorazioni per la produzione dei nostri vini, dalla macerazione delle uve, alla successiva vinificazione, invecchiamento ed affinamento. Sono presenti vasche in acciaio inox e botti grandi in rovere di Slavonia da 25 ettolitri in cui avviene l’invecchiamento.
In cantina si valorizza il lavoro nel vigneto. L’obiettivo è custodire il carattere dell’uva, esaltarne la ricchezza, trasformandola in vino, che cresce e matura senza fretta.
I nostri sforzi sono orientati nella produzione di vini capaci di trasmettere a chi li beve la tipicità del territorio e dell’annata in cui nascono, le tradizioni, la passione, la fatica e l’impegno da noi dedicati.